L’avvento del COVID negli eventi culturali: valutazioni sociali ed economico-gestionali. Il caso del Salone internazionale del Libro di Torino

Il caso del Salone internazionale del Libro di Torino

Authors

  • Valerio Brescia Department of Management - University of Turin https://orcid.org/0000-0001-7919-5370
  • Gianfranco Todesco RIT - City of Turin
  • Paolo Biancone Department of Management, University of Turin
  • Silvana Secinaro Department of Management, University of Turin
  • Davide Calandra Department of Management, University of Turin
  • Gabriele Villata Department of Management, University of Turin

Keywords:

salone del libro, valutazione d'impatto, spesa, sentiment analysis, eventi culturali, associazione culturale, sensori, privacy

Abstract

Lo studio realizzato mette in evidenza la ricaduta sulla comunità e sul contesto di un Ente del Terzo settore, Associazione Culturale Torino la Città del Libro nella realizzazione dell’Evento Internazionale il Salone del Libro. L’evento è realizzato in collaborazione con la Città di Torino, la Città del Libro, la Fondazione Circolo dei Lettori. L’evento mette in pratica approcci tecnologici e nuovi approcci di misurazione volti a definire l’effettiva rilevazione della ricaduta dell’evento.

Le informazioni sull’evento sono state raccolte, analizzate e studiate tramite documenti e report reperiti on-line o direttamente da fonti e dossier storici del RIT della Polizia Locale di Torino, e sono trattate e discusse come caso-studio. In particolare, ci siamo occupati di affrontare temi di carattere giuridico riguardanti la privacy, che al giorno d’oggi ha subito una forte accelerazione causata dall’avvento della pandemia da Covid-19 e dalla continua evoluzione tecnologica, così come temi più attinenti ad aspetti manageriali ed economico-sociali.

Downloads

Download data is not yet available.

References

Biancone, P., Secinaro, S. F., Brescia, V., Calandra, D., & Petrolo, B. (2023). La responsabilità sociale nel turismo: un asset vincente per le Alte Valli. Collane@unito.it

. ISBN: 9788875902537

Caratù, M., Brescia, V., Pigliautile, I., & Biancone, P. (2023). Assessing Energy Communities’ Awareness on Social Media with a Content and Sentiment Analysis. Sustainability, 15(8), 6976.

Consultazione delle relazioni annuali: dal 2018 al 2021, pubblicate sul sito del Garante della Protezione dei Dati Personali: Garanteprivacy.it

Direttiva 95/46/CE in materia di diritto della privacy

Guidelines 9/2022 on personal data breach notification under GDPR” reperibile sul sito ufficiale dell’UE dell’European Data Protection Board

Parere 04/2012 relativo all’esenzione dal consenso per l’uso di cookie adottato il 7 giugno 2012 (PDF del “Gruppo di lavoro articolo 29 per la protezione dei dati”)

Parere 13/2011 - WP 185 sui “Servizi di geolocalizzazione su dispositivi mobili intelligenti”, adottato il 16 maggio 2011

Provvedimento del Garante del 12 marzo 2015 n°3881392 - Trattamento da parte di RTI – Reti televisive italiane S.p.A. di dati personali dell’utente acquisiti attraverso “Mediaset Rewind”

Published

2023-06-30

How to Cite

Brescia, V., Todesco, G., Biancone, P., Secinaro, S., Calandra, D., & Villata, G. (2023). L’avvento del COVID negli eventi culturali: valutazioni sociali ed economico-gestionali. Il caso del Salone internazionale del Libro di Torino: Il caso del Salone internazionale del Libro di Torino. European Journal of Volunteering and Community-Based Projects, 1(2), 1A-106A. Retrieved from https://pkp.odvcasarcobaleno.it/index.php/ejvcbp/article/view/83