Indicatori d’impatto sociale secondo le linee guida internazionali

Authors

  • Valerio Brescia University of Milan

Keywords:

University, social impact, guidelines, SDGs

Abstract

Questo studio descrive un approccio integrato basato su linee guida internazionali per valutare l’impatto sociale delle università, ponendo particolare attenzione al loro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Gli indicatori analizzati coprono cinque aree principali: educazione e formazione, ricerca, engagement della comunità, governance e amministrazione sostenibile, e supporto al cambiamento sostenibile. Le università sono chiamate a integrare concetti di sostenibilità nei curricula, sviluppare progetti di ricerca orientati agli SDGs, e collaborare con partner esterni per massimizzare il trasferimento di conoscenze. Viene inoltre enfatizzata l'importanza di una governance etica e di politiche inclusive che promuovano l'accessibilità e l'equità. Attraverso un'analisi combinata di dati quantitativi e qualitativi, lo studio propone un modello per monitorare l'impatto sociale delle università, fornendo strumenti pratici per migliorare le strategie istituzionali e rafforzare il dialogo con gli stakeholder. Questo approccio non solo aiuta le università a comunicare il loro impegno verso la sostenibilità, ma contribuisce anche a un cambiamento significativo a livello sociale, economico e ambientale.

Downloads

Download data is not yet available.

References

Galán-Muros, V. (2023). SET4HEI. General Guidelines for the Implementation of Sustainability in Higher Education Institutions. UNESCO IESALC; United Nations Academic Impact.

Green Guide for Universities. Iaru Pathways Towards Sustainability. International Alliance Of Research Universities (IARU)

Manifesto dell’Università inclusiva Favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e alla ricerca, e promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica

Piano Colao - Iniziative per il rilancio “Italia 2020-2022”

United Nations Educational (2022). SET4HEI User Guide Version September December 2023

Vademecum per l’elaborazione del Gender Equality Plan negli Atenei Italiani. Fondazione CRUI

Published

2024-09-30

How to Cite

Brescia, V. (2024). Indicatori d’impatto sociale secondo le linee guida internazionali. European Journal of Volunteering and Community-Based Projects, 1(3), 62-78. Retrieved from https://pkp.odvcasarcobaleno.it/index.php/ejvcbp/article/view/231