La valutazione di impatto per il centro HPL per bambini/e con FIL

Authors

  • Cinzia Canali Fondazione Emanuela Zancan
  • Devis Geron Fondazione Emanuela Zancan
  • Silvia Sguotti Fondazione Emanuela Zancan

Keywords:

LIF, evaluation of result, social impact

Abstract

Le famiglie con figli/e con diagnosi di FIL – Funzionamento Intellettivo Limite – si trovano di fatto in una “zona grigia” dal punto di vista clinico, con bisogni a fronte dei quali si registra una complessiva carenza di interventi disponibili da parte delle istituzioni e altre realtà territoriali. Nell’a.s. 2021/2022, due realtà torinesi del terzo settore – CPD Consulta per le Persone in Difficoltà e ADN Associazione Diritti Negati – hanno realizzato a Torino un progetto finalizzato a offrire un aiuto ai bambini/e con FIL e alle loro famiglie. Nell’anno scolastico 2022/2023, il progetto è stato riproposto, con la contestuale realizzazione – a cura di Fondazione Zancan – di una valutazione di impatto finalizzata ad approfondire gli esiti per i beneficiari e l’impatto sociale esteso generati dal progetto HPL. La valutazione, adottando un approccio multidimensionale, multi-strumento (quantitativo e qualitativo) e multi-target, ha evidenziato molteplici ricadute positive del progetto, per i diversi attori coinvolti: i bambini/e seguiti con un percorso completo durante l’anno scolastico, le rispettive famiglie, le principali figure professionali (operatori, insegnanti) impegnate e le organizzazioni territoriali coinvolte a vario titolo nel progetto.

Downloads

Download data is not yet available.

References

Barbero Vignola G., Bezze M., Canali C., Geron D., Innocenti E., Vecchiato T. (2016), Povertà educativa: il problema e i suoi volti, in Studi Zancan n. 3, pp. 5-20.

Canali C., Sanavio G. (2013), L’utilizzo dei fattori osservabili nella sperimentazione del Consorzio cooperative sociali, in Studi Zancan n. 4, pp. 80-86.

Canali C. et al. (2019), Toolkit: strumenti integrati per la prima infanzia, Progetto Intesys, Bruxelles.

Vecchiato T., Bezze M., Canali C., Neve E., Pompei A. (2009), La valutazione dei soggetti e delle risorse nello spazio di vita, in Studi Zancan n. 6, pp. 95-109.

Vecchiato T. (2016), GIA cioè valutazione di impatto generativo, in Studi Zancan n. 2, pp. 5-17.

Vecchiato T. (2019), Criticità e sfide per la valutazione di esito e di impatto sociale, in Studi Zancan n. 3-4, pp. 93-104.

Published

2024-07-08

How to Cite

Canali, C., Geron, D., & Sguotti, S. (2024). La valutazione di impatto per il centro HPL per bambini/e con FIL. European Journal of Volunteering and Community-Based Projects, 1(2), 95-113. Retrieved from https://pkp.odvcasarcobaleno.it/index.php/ejvcbp/article/view/177