La valutazione dell’impatto sociale del Servizio Civile sui giovani che l’hanno svolto presso Vol.To nell’anno 2019
Keywords:
social impact, social serviceAbstract
Il report determina l’impatto sociale del Servizio Civile coordinato da Vol.To nel 2019. Il metodo applicato per la valutazione dell’impatto sociale si basa sulla teoria del cambiamento Hyman (2019). La teoria del cambiamento è una metodologia adottata prevalentemente nel settore del sociale con lo scopo di pianificare e valutare progetti che promuovono il cambiamento sociale attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dei soggetti. Il processo attuato nell’analisi infatti mira a definire gli obiettivi specifici del servizio civile. In particolare, la Teoria del Cambiamento è costituita da cinque elementi, attraverso i quali è possibile identificare le principali attività necessarie per conseguire gli obiettivi di impatto prefissati e spiegare il nesso causale tra le attività intraprese e gli impatti generati:
- Input: risorse di varia natura utilizzate dall'organizzazione per realizzare il progetto. Gli input vengono poi classificati in base ai benefici ottenuti per valutare l'efficienza globale del progetto.
- Attività: insieme delle azioni concrete svolte per attuare il progetto. Accanto ad ogni attività vengono di norma indicati i costi e gli investimenti sostenuti.
- Output (esiti): risultati concreti, immediati e misurabili prodotti dalle diverse attività programmate.
- Outcome (risultati): l'insieme dei cambiamenti generati sul territorio e sulle persone derivanti dalle attività svolte. Gli outcome possono essere a breve o a lungo termine, specifici o generici, attesi o inattesi, diretti o indiretti (in base al tipo di influenza che esercitano sul destinatario).
- Impatto: rappresenta il cambiamento ascrivibile esclusivamente alle attività dell'organizzazione e quindi indica l'effettiva capacità del progetto di provocare i cambiamenti attesi; è bene ricordare però che il processo di cambiamento spesso è influenzato anche dal contesto generale del territorio in cui opera.
Al fine di valutare i 5 elementi descritti, dati dalla realizzazione e attuazione delle attività del progetto di Servizio Civile di Vol.To sono state utilizzate tre metodologie volte a coprire il gap prodotto da una singola metodologia:
1) Raccolta e analisi con questionari
2) Storytelling
3) Riclassificazione dati economico patrimoniali attraverso linee guide internazionali e regionali e definizione Social Return of Investment (SROI)
Downloads
References
Atkinson, P. (1992). The ethnography of a medical setting: Reading, writing, and rhetoric. Qualitative Health Research, 2(4), 451-474.
Connelly, F. M., & Clandinin, D. J. (1990). Stories of experience and narrative inquiry. Educational researcher, 19(5), 2-14.
Hyman, E. L. (2019). Combining facts and values in environmental impact assessment: Theories and techniques. Routledge.
Mishler, E. G. (1991). Research interviewing. Harvard university press.
Mishler, E. (1990). Validation in inquiry-guided research: The role of exemplars in narrative studies. Harvard educational review, 60(4), 415-443.
Ricoeur P. (1981) Narrative time. In on narrative W.J.T. ed.), The University of Chicago Press, Chicago, IL, pp. 165–186.
Smith, B. H. (1981). After thoughts on narrative. On narrative, 207-231.
Taplin, D. H., & Clark, H. (2012). Theory of change basics: A primer on theory of change. New York: Actknowledge.
White H. (1981) The value of narrativity in the presentation of re-ality. In on Narrative (Mitchell W.J.T. ed.), University Press, Chicago, IL, pp. 1–24.
Wiltshire, J. (1995). Telling a story, writing a narrative: Terminology in health care. Nursing Inquiry, 2(2), 75-82.
Published
How to Cite
Issue
Section
Copyright (c) 2020 European journal of volunteering and community-based projects
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.