Bilancio Integrato Arcigay 2021

Authors

  • Paolo Biancone Department of Management, University of Turin
  • Silvana Secinaro Department of Management, University of Turin
  • Valerio Brescia Department of Management, University of Turin
  • Davide Calandra Department of Management, University of Turin
  • Federica Bassano Department of Management, University of Turin
  • Matteo Cavalieri Arcigay
  • Piazzoni Gabriele Arcigay
  • Fabrizio Sorbara Arcigay
  • Ariberto Vergnani Arcigay

Keywords:

arcigay, sostenibilità, report integrato, associazioni

Abstract

Per il secondo anno, Arcigay ha volontariamente deciso di pubblicare il proprio Report Integrato al fine di illustrare a tutti gli attori coinvolti l’impegno profuso nella creazione di attività in grado di generare valore in senso ampio, non solo per la diversificazione delle stesse, ma anche dal punto di vista temporale – breve, medio e lungo termine.
L’elaborazione del seguente report consente quindi di dare spazio al concetto di valore allargato che, viceversa, non troverebbe sufficiente riscontro nei tradizionali strumenti di rendicontazione previsti dalla legge.
Rapporto Integrato, in linea con le evoluzioni della rendicontazione a livello internazionale, è redatto in conformità all’International <IR> Framework, emanato nel dicembre 2013 dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) ed utilizza un set di indicatori, selezionati tra quelli proposti dagli Standard GRI 2016.
La relazione contabile include le attività di Arcigay nazionale e di tutti i comitati territoriali ed associazioni aderenti e si riferisce all’esercizio 2021 con una panoramica di alcune specificità sull’ultimo quadriennio.
Inoltre, si è considerato necessario includere nella Relazione Integrata le informazioni ritenute di maggiore rilevanza in merito ad alcuni fatti avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio e fino alla data di pubblicazione del presente documento.
Le principali fonti di dati e informazioni indicate nel Rapporto Integrato sono:
• sistemi di gestione e contabilità associativi
• documenti forniti da ciascun responsabile di processo e progetto
• mappatura del sistema informativo dell’Associazione in relazione al rapporto con i comitati e le associazioni aderenti
• social media e mezzi di comunicazione
Il Report Integrato è stato elaborato in modo collaborativo da una task force inter-funzionale, istituita ad hoc per sviluppare il processo di Reporting Integrato, coordinata dal Sustainability Manager che ha utilizzato Microsoft Teams di Office 365 come archivio condiviso delle informazioni e dei dati.
Il presente report è disponibile in formato digitale sul sito https://www.arcigay.it/
La governance di processo si identifica in quattro gruppi di lavoro che sono stati costituiti e che hanno collaborato tra di loro e con i Responsabili associativi di volta in volta coinvolti.

DOI: 10.5281/zenodo.7140119

Downloads

Download data is not yet available.

Published

2022-09-30

How to Cite

Biancone, P., Secinaro, S., Brescia, V., Calandra, D., Bassano, F., Cavalieri, M., Gabriele, P., Sorbara, F., & Vergnani, A. (2022). Bilancio Integrato Arcigay 2021. European Journal of Volunteering and Community-Based Projects, 1(3), 1a-68a. Retrieved from https://pkp.odvcasarcobaleno.it/index.php/ejvcbp/article/view/71